SPRECO ALIMENTARE: COSA SI PUÒ FARE PER COMBATTERLO

FAD
event logo

Dal 12-05-2025 al 31-12-2026
  • Inizio iscrizioni: 12-05-2025
  • Fine iscrizione: 31-12-2026

    Dettaglio

  • Ore formative: 1h
RICHIEDI INFO
  • provider logo
  • All'interno di:
  • Con il sostegno di:

Presentazione

Il corso affronta il problema dello spreco alimentare con un approccio sistemico e progettuale ispirato ai principi della Circular Economy.

Oltre all’inquadramento teorico, i partecipanti esploreranno strategie concrete per prevenire, ridistribuire e trasformare gli scarti alimentari, supportate da casi studio, strumenti digitali e modelli innovativi.

Lo spreco alimentare è un problema complesso di cui si vedranno gli aspetti culturali, sociali e tecnologici. I partecipanti così potranno avere una solida base di partenza, sia metodologica che pratica, per analizzare una situazione di spreco e immaginare possibili soluzioni.

Durante il corso le strategie individuate verranno accompagnate da esempi pratici e casi studio per facilitarne la comprensione e renderne più semplice l’applicazione a contesti reali.

Programma

1. Introduzione alla Circular Economy
a. Cos’è l’Economia Circolare
b. Il modello a ciambella (Doughnut Economy)
c. Chiusura dei cerchi, gerarchie strategiche, impatto ambientale

 

2. Lo spreco alimentare: il problema e i numeri
a. Dati europei e italiani
b. Impatti ambientali, economici e sociali
c. La gerarchia degli interventi: prevenzione, ridistribuzione, trasformazione

 

3. Lo spreco alimentare: strategie di prevenzione
a. Predizione dei consumi
b. Ottimizzazione della logistica
c. Packaging e ingredienti innovativi
d. Educazione e consapevolezza pubblica

 

4. Ridistribuzione dello spreco alimentare
a. Donazione e piattaforme digitali
b. Politiche urbane
c. Modelli di rete e incentivazione

 

5. Trasformazione degli scarti alimentari
a. Compostaggio, Biogas
b. Uso animale e sottoprodotti
c. Conservazione e trasformazione

 

6. Cosa possiamo fare (come cittadini, aziende, istituzioni)

Responsabili

Docente